Quali sono le principali differenze tra fotografia pubblicitaria ed fotografia di ecommerce?
La fotografia pubblicitaria è spesso utilizzata per promuovere un prodotto, un servizio o un'azienda in generale. Il suo scopo è quello di attirare l'attenzione e d’ispirare una certa emozione o una certa reazione nell'osservatore. Di solito la fotografia pubblicitaria è più artistica e creativa, e può includere elementi come l'illuminazione, dei modelli, dei props e una post-produzione che riproduca uno stile ben preciso.
La fotografia di ecommerce, invece, è principalmente utilizzata per mostrare un prodotto in modo nitido, fedele e realistico. Lo scopo è quello di presentare il prodotto nel modo più dettagliato possibile e di fornire al potenziale acquirente tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto. La fotografia di ecommerce di solito non include elementi artistici, ma piuttosto una riproduzione fedele di forme e colori dell’oggetto fotografato, una buona illuminazione e uno sfondo bianco.
Un’altra cosa che differenzia la fotografia pubblicitaria da quella di ecommerce è l’uso dei software di postproduzione, i più usati per ottenere effetti di vario genere sono Adobe Photoshop, Adobe Lightroom e Adobe Illustrator. Questi software offrono una grande varietà di strumenti di progettazione, per modificare e correggere le immagini in modo professionale e artistico, ma per la fotografia di ecommerce potrebbero non essere sufficienti, perché è possibile che oltre a quelli, sia necessario usare software che velocizzino lo scontorno e la compressione delle immagini, così da permettere un caricamento più veloce sui siti e ottimizzare i tempi di realizzazione ed i costi di produzione.