Personal brand, personal branding e branding di prodotto, quali sono i significati e le differenze?

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Partiamo col dire che la dicitura  “personal brand” si riferisce alla progettazione di un'immagine di sé stessi e dei propri servizi che si desidera promuovere. Si tratta di un modo per comunicare la propria identità e le proprie esperienze al pubblico. Il personal branding, invece, è un processo più ampio che comprende la creazione di un marchio, un piano di marketing e la strategia di comunicazione. Si tratta di un modo per costruire la propria identità e posizionarsi in un mercato specifico.

Le principali differenze tra personal branding e branding di prodotto riguardano i seguenti aspetti:

  1. Il personal branding è focalizzato sulla promozione di una singola persona, mentre il branding di prodotto è focalizzato sulla promozione di un prodotto o di un'intera azienda. 
  1. Il personal branding si concentra sullo sviluppo di una reputazione e di un'immagine di marca per una singola persona, mentre il branding di prodotto si concentra sull'accrescimento del valore del marchio, sull'aumento delle vendite e delle quote di mercato. 
  1. Nel personal branding, la personalità e gli ideali di una persona sono alla base della creazione della marca, mentre nel branding di prodotto,  la riconoscibilità e la credibilità del marchio, unite all'offerta e alla distribuzione del prodotto la fanno da padrone per la vendita del prodotto stesso. 
  1. Il personal branding tende a coinvolgere maggiormente i suoi fan e seguaci con contenuti nuovi ed interessanti sui social, mentre il branding di prodotto è più focalizzato sull'acquisizione di nuovi clienti tramite marketplace come Amazon ed Etsy e sul mantenimento dei vecchi clienti tramite l’emailmarketing. 
  1. Il personal branding è più focalizzato sulla creazione di una relazione di fiducia con i propri clienti, mentre il branding di prodotto è più focalizzato sulla creazione di una relazione di transazione. 
  1. Il personal branding si concentra maggiormente sull'utilizzo di contenuti di qualità, mentre il branding di prodotto è più focalizzato sulla promozione di un prodotto o di un'azienda. 
  1. Il personal branding è più focalizzato sull'utilizzo di strategie di storytelling, mentre il branding di prodotto oltre allo storytelling utilizza anche strategie di marketing tradizionali. 
  1. Il personal branding è più focalizzato sulla creazione di un'esperienza di valore per i propri clienti, mentre il branding di prodotto è più focalizzato sulla creazione di un'esperienza di acquisto. 
  1. Il personal branding è più focalizzato sull'utilizzo di strategie di marketing di nicchia, mentre il branding di prodotto è più focalizzato sull'utilizzo di strategie di marketing di massa. 
  1. Il personal branding è più focalizzato sulla creazione di un legame emotivo con i propri clienti, mentre il branding di prodotto è più focalizzato sulla creazione di un legame razionale.
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