Perchè un fotografo professionista pubblicitario esperto di ecommerce può aiutarti a vendere di più?
Molto spesso i clienti che devono creare un sito ecommerce, fanno ai fotografi richieste generiche, x esempio:
Dovrei creare 50/100 foto di prodotti, reel con modelli e non….quanto costa?
Giuro, è proprio così che oggi arrivano le richieste di preventivo ai fotografi, forse perché spesso chi ci contatta non è del settore e non ha un’idea precisa sul da farsi.
Adesso ti spiego perché dare le giuste informazioni può aiutarti a creare un sito ecommerce di successo e perché un fotografo professionista come me, che sono anche esperta di ecommerce, può farti vendere di più a partire da subito, facendoti risparmiare tempo e denaro.
Prima di tutto un fotografo di still life sa come fotografare i vari prodotti, che essi siano riflettenti, lucidi, opachi, satinati, brillanti, dalle forme strane, bombate, incavate, morbide, dure, fresche, antiche ecc. poco importa, perché sa sempre come valorizzarli!
In secondo luogo, se è esperto di ecommerce, sa che tipo di foto o di video sono necessari per descrivere al meglio il tuo prodotto, se per esempio bisogna fotografare delle borse è sempre bene fotografare la borsa frontalmente, lateralmente, internamente con e senza oggetti, da dietro, nei particolari e possibilmente anche indossata da una modella, così da far capire bene all’utente quali sono le dimensioni e qual è la vestibilità.
Nella scheda del prodotto del tuo sito o di un marketplace come Amazon infatti, avere tutte queste informazioni visive e testuali, permette all’utente di valutare se è proprio quello il prodotto che sta cercando e se il prodotto è di fascia alta, media o bassa. Per un ecommerce è molto importante che le pagine del sito si carichino velocemente, tieni presente che hai solo 3 secondi per far caricare la pagina e far rimanere un utente sul tuo sito web, perciò è ovvio che un professionista debba ottimizzare le foto ed i video in maniera che siano leggeri e che non perdano di qualità. Le fotografie per l’ecommerce sono quasi sempre su sfondo bianco per 3 motivi:
- pesano di meno
- l’attenzione è focalizzata sul prodotto
- si ha una certa coerenza all’interno di tutte le schede prodotto.