Che cos’è e perché è utile lo storytelling?

raccolta delle olive con abbacchiatore - photobranding.it - scopri di più

 

Lo storytelling è uno strumento di marketing estremamente potente, che ti permette di costruire una relazione di fiducia con i tuoi clienti grazie a foto, video e testi che raccontano la tua storia, promuovono i tuoi prodotti e servizi, comunicano i tuoi valori, mettono in evidenza te ed il tuo team di lavoro.

Per fare in modo che lo storytelling funzioni, dovrai prima determinare quali messaggi vuoi far conoscere, poi dovrai scegliere un formato narrativo che possa comunicare i tuoi messaggi in modo chiaro ed efficace. Ti suggerisco di affidarti ad un fotografo professionista, che sappia narrare la tua storia così come è meglio per il tuo business, non hai bisogno solo di immagini sorridenti e rilassate che ti mostrino al top della forma, ma di immagini che raccontino di te, della tua azienda, delle tue lavorazioni e dei tuoi servizi e prodotti.

I tuoi messaggi possono essere comunicati in vario modo, ma devono essere realizzati nel formato giusto per lo scopo che ti proponi, per esempio se vuoi farti realizzare dei reel per i tuoi social, specifica sempre su quali canali vorresti utilizzarli e in che modo, perché c’è molta differenza tra un video per Instagram o Facebook e uno per tik tok o youtube.

Molte sono le aziende che richiedono questo tipo di servizio e sicuramente tra quelle maggiormente interessate ci sono le aziende artigianali e quelle agricole. L'Italia è famosa per tante cose: storia, arte, cultura, moda e buon cibo, infatti sono tantissimi i prodotti doc e dop, per i quali è diventato fondamentale far conoscere il modo in cui operano: la cura nel coltivare terreni e prodotti, la modalità con cui si creano certi prodotti, i  valori etici dell’azienda, la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e per la salute delle persone, i benefici che questi prodotti offrono al mercato non solo italiano, ma mondiale.

  |  

Altri post