Come si chiamano le immagini generate con AI?

Sintografia immagine realizzata con AI - photobranding.it - scopri di più

Partiamo col dire che Wikipedia parla di Sintografia, per definire il metodo di generazione delle immagini digitali utilizzando l’apprendimento automatico, cioè l’intelligenza artificiale (AI).

L’evoluzione delle immagini create con AI ha avuto una rapidissima ascesa da agosto 2022 ad aprile 2023 e si prevede un ulteriore sviluppo addirittura nelle prossime settimane.

Attualmente se si va sul sito https://www.diyphotography.net/diyp-quiz-ai-or-photo/ è possibile effettuare un quiz per capire la propria conoscenza delle immagini AI e di quelle fotografiche.

Le immagini AI vengono generate con dei prompt ( frasi descrittive di come si vuole ottenere l’immagine), alcuni programmi tra cui Midjourney sono molto semplici da usare, ma non sono molto gestibili da parte dell’utente, perché a seconda del prompt che gli viene dato, genera 4 immagini diverse che non sono modificabili, ad ogni ulteriore richiesta, il programma genera nuove immagini che non potranno mai essere uguali ad altre, questo perché l’intelligenza artificiale si basa sulle immagini che ha utilizzato per imparare, quindi scompone tutte le immagini in pixel e le ricompone a seconda del prompt dato.

L’AI si basa comunque sulla creatività di chi genera il prompt ed ho potuto costatarlo io stessa, quando per curiosità e anche per semplicità di utilizzo, ho provato Midjourney chiedendo ad un amico, che non è un fotografo, d’immaginare una stanza con un divano e di generare un prompt, per la stessa situazione ho creato io un prompt e il risultato era decisamente più creativo. Attualmente il programma che permette un controllo maggiore, ma per il quale serve esperienza e un pc potente per l’elaborazione, è Stable Diffusion.

Il mondo della fotografia subirà diversi cambiamenti, alcuni dei quali metteranno a dura prova alcuni settori della fotografia, ma l’AI potrà aiutarci a creare nuove professioni:

  1. Direttore creativo AI
  2. Consulenti di sicurezza e moderazione AI
  3. Specialisti della comunicazione uomo/macchina
  4. Prompt Designers
  5. Direttori della fotografia AI

E chissà quanti altri! Da oggi, nulla è più come prima, ma la fotografia continuerà ad avere un ruolo di primo piano per la documentazione della vita quotidiana, di fatti ed eventi che accadono nel mondo.

Attenzione però, sarà necessario che ognuno agisca secondo coscienza, perché è molto semplice creare fake news.

  |  

Altri post