Che cos’è la fotogenia?

esempi di fotogenia - photobranding.it - scopri di più

Secondo Wikipedia la fotogenia  è la capacità di maggiorazione estetica della realtà che si ottiene attraverso le fotografie e le immagini cinematografiche.

Per ottenere l'effetto di fotogenia e dotare le immagini di qualità fotogeniche, occorre essere in grado di cogliere la bellezza già presente in ciò che viene immortalato o filmato.

La maggior parte delle persone pensa che la fotogenia sia quella rara qualità che solo alcune persone con determinate caratteristiche fisiche hanno e che le rendono particolarmente attraenti in una fotografia.

Io ti dico che in 30 anni di fotografia, mi è capitato di fotografare una marea di persone e posso dirti con assoluta certezza che la “fotogenia è uno stato d’animo” e dipende molto da come si sente il soggetto che ho davanti e da cosa sta pensando in quel preciso momento. 

In queste foto puoi vedere il Prima e il Dopo di un ragazzo molto insicuro, che per motivi suoi, aveva bisogno di un book fotografico e di un'iniezione di fiducia, perciò dopo averci parlato, averlo fotografato e avergli mostrato i risultati che stavamo raggiungendo, si è affidato completamente a me e quando è uscito aveva cambiato completamente atteggiamento. 

Ovviamente un servizio fotografico di ritratto richiede un pò di tempo, per vari motivi, su qualcuno c'è da fare anche un lavoro psicologico, mentre quando mi chiedono di fotografare dei manager presso delle aziende, spesso ho poco tempo a disposizione, si parla di circa 3 minuti a persona, in quel lasso di tempo devo tirar fuori 3 foto rilassate e possibilmente sorridenti del soggetto (primo piano, mezzobusto e figura intera), molti non li conosco e non posso neanche perdere tempo a parlarci, inoltre spesso non amano essere fotografati, ma per fortuna sono una persona molto empatica, perciò riesco sempre a trovare la chiave giusta per fare il mio lavoro, a volte basta una battuta o anche solo la mia mimica facciale per farli sciogliere.

  |  

Altri post