Vantaggi dello Sfondo Bianco nella Fotografia di Prodotto

Vantaggi dello Sfondo Bianco nella Fotografia di Prodotto

Quando si tratta di fotografia di prodotto, la scelta dello sfondo può sembrare secondaria, ma ha un'importanza cruciale. La decisione fra uno sfondo bianco o uno ambientato influisce non solo sull'appeal visivo, ma su aspetti tecnici del sito e quindi sulle vendite stesse.

Se hai un ecommerce o sei all'inizio della tua avventura e-commerce, il mio consiglio è sempre lo stesso: ed è quello di optare per fotografie con sfondo bianco. Questa scelta non solo mette in risalto il prodotto, ma ha anche vantaggi tecnici. Le immagini scattate su sfondo bianco vengono normalmente ottimizzate per pesare di meno, il che significa caricamenti più rapidi delle pagine prodotto sul tuo sito. Considera che le prestazioni del tuo sito web possono influire notevolmente sull'esperienza dell'utente e sulle vendite.

Con una buona foto su sfondo bianco, sarà molto più semplice realizzare grafiche o sfondi diversi tramite fotomontaggi. Al contrario, se la tua foto è di scarsa qualità, rimarrà tale e non si integrerà bene con l'ambiente, apparendo come se fosse stata semplicemente appiccicata sullo sfondo.

Quando vendi i tuoi prodotti su marketplace come Amazon ed Etsy, è fondamentale fornire schede prodotto dettagliate, complete di più immagini che mostrino le caratteristiche essenziali e l'usabilità del prodotto. Ogni articolo ha peculiarità uniche e richiede approcci differenti.

Cosa aspettarsi da un fotografo professionista

Quando contatti un fotografo per un preventivo, preparati a rispondere ad alcune domande chiave che ti aiuteranno a definire i dettagli del servizio:

  1. Presentati e indica chi sei e chi rappresenti.
  2. Qual è l’uso delle immagini?(Sito, Amazon, Etsy, Social: specifica quali)
  3. Di quante foto necessiti per ogni prodotto?
  4. Che dimensioni hanno i prodotti?
  5. Il packaging presenta inserti dorati, argentati, lucidi, opachi trasparenti? (ti consiglio d’inviare una foto del prodotto fatta con il cellulare)
  6. Servono anche foto del packaging?
  7. Hai bisogno di foto di gruppo di tutti i prodotti?
  8. Preferisci i prodotti scontornati?
  9. Per quando ti servono le foto?
  10. Vuoi assistenza per la creazione di schede prodotto ottimizzate per la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per rendere il tuo prodotto facilmente ricercabile sui motori di ricerca. Schede prodotto ben strutturate possono migliorare l'indicizzazione del tuo sito su Google e ridurre i costi delle campagne pubblicitarie.

Investendo nel giusto servizio di fotografia di prodotto, stai ponendo le basi per il successo del tuo e-commerce. Un'immagine ben curata non solo comunica il valore del tuo prodotto (che si tratti di un articolo di alta gamma o di fascia più economica), ma costruisce anche fiducia nei consumatori. Chi investe in un'immagine professionale investe nella propria credibilità.
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