5 errori da non commettere se devi parlare in pubblico
Non puoi andare a braccio! A meno che tu non sia Fiorello … NON FARLO!
Comunicare efficacemente in pubblico va ben oltre il semplice trasmettere informazioni: richiede una preparazione adeguata, una capacità di coinvolgimento del pubblico e la consapevolezza delle sfumature emotive.
Ecco alcuni errori da evitare per non penalizzare la tua attività:
- Improvvisare: Non puoi andare a braccio, devi prepararti. Una presentazione ben strutturata e pianificata ti aiuterà a mantenere il focus e a comunicare in modo più chiaro.
- Mancanza di preparazione: Non essere solo bravo nella tua materia, ma devi saperlo comunicare. Non basta avere conoscenze, devi organizzarle in modo coerente e adattarle al pubblico.
- Sii te stesso, ma fino a un certo punto: Essere te stesso è importante, ma ricordati del contesto in cui ti trovi e adegua il tuo linguaggio del corpo, il tuo tono di voce la tua postura, devi trasmettere fiducia e coinvolgere il pubblico.
- Confondere comunicazione e informazione: non limitarti a fornire dati e fatti, ma sii empatico, coinvolgi emotivamente il tuo pubblico raccontando una storia che li affascini o fai degli esempi pratici.
- Mancanza di attenzione all’intonazione e al ritmo: un tono monotono e un ritmo troppo veloce o troppo lento possono distrarre o annoiare il tuo pubblico, cerca di modulare la tua voce per mantenere alto l’interesse.
Per approfondire guarda il video di Marco Montamagno qui https://youtu.be/dT8wIajxiks
|
postato su luglio 28 2023